Mettiamo il caffè in pentola

Home » Curiosità » Mettiamo il caffè in pentola

Mettiamo il caffè in pentola

Hai mai pensato al caffè come ingrediente di un tuo piatto?
Ci riferiamo al caffè sempre come bevanda, ma in realtà è molto più versatile, infatti si può utilizzare anche per insaporire piatti salati.

In breve:

  • Enfatizza gli aromi di qualsiasi cosa si stia cucinando, senza dare il sapore di caffè (a meno che non hai esagerato con la quantità)
  • Aiuta a caramellare la superficie di quello che si sta cuocendo sigillando gli aromi che si sprigionano
  • Contribuisce a costruire l’aroma del piatto a differenza di quando si aggiunge acqua
  • Regala ai piatti delle note di leggera tostatura e dà un tocco di “moka”
  • Aggiungendolo a erbe aromatiche o spezie o sale funziona come un insaporitore naturale
  • La caffeina si degrada con la cottura e il caffè può tranquillamente essere usato anche da chi solitamente lo evita
  • Ha una speciale affinità con la carne, aggiunge una nota sublime alle marinate; intensifica il sapore della carne alla griglia; si sposa ottimamente con un curry, valorizza le salse.
 Suggerisco di:
  • Abbinare il caffè con aromi forti, essendo pieno di aroma e di sapore deve essere abbinato ad altri ingredienti altrettanto forti.
  • Utilizzare il caffè come fosse una spezia. Sperimentalo oltre che nelle marinate cui dona una stupefacente complessità di sapori, anche nelle zuppe, negli stufati e persino nella salsa di pomodori.
  • Usare il caffè in tutte le sue forme: chicchi (macinati) per marinate e impanature mentre per le salse o gli stufati andrà meglio il caffè in tazza. Quando vuoi aggiungerlo a qualcosa che non deve cuocere usalo liquido perché i chicchi anche se macinati fini non si sciolgono e danno una consistenza sabbiosa.
Cosa più importante: la creatività. Se ami un particolare caffè, usalo per i tuoi piatti. Come regola il caffè si sposa molto bene con la cannella, i chiodi di garofano, il peperoncino, l’aglio e il sale.
Ti propongo alcuni spunti, che ho trovato sul web, con lo scopo di fornirti l’ispirazione per altre creazioni personali:
Ti piace la carne? Che sia vitello, maiale o una bella costata, il caffè mischiato con spezie può essere usato sotto forma di salsa per nappare la carne cotta o formare una marinata secca con la quale strofinare il pezzo di carne o entrare direttamente tra gli ingredienti in cottura.

Cotolette d’agnello al cacao e caffè. Mischia 1 cucchiaio di cumino tritato, 1 cucchiaio di cacao amaro, 1 cucchiaio di caffè in polvere, aglio, timo, sale e pepe. Strofina le cotolette nella marinata pressandola con le mani. Cuocere le cotolette nel burro lasciando che si formi una bella crosticina senza bruciarle. Servile, per contrasto, con una fresca insalata di arance e avocado in vinagrette.

Ti piace il pesce? Anche se pare impossibile che il sapore delicato del pesce sia compatibile con l’aroma tostato del caffè, bisogna avere il coraggio di provare una marinata fortemente speziata e arricchita con l’aroma del caffè per godere appieno di questa esplosione di sapori.

Bocconi di salmone speziati. Impana dei pezzetti di salmone in un mix di caffè in polvere, peperoncino, zucchero di canna, cumino e cuocili in forno o alla griglia per pochissimi minuti. Servili con una salsa di avocado, pomodoro e peperoncini piccanti, allungata con panna o yogurt.

Ti piace la verdura? Il caffè con il suo aroma complesso funziona anche con altri alimenti.

Carote al forno. Fai cuocere in forno delle sottili carote condite con abbonante pepe di Cayenna, aglio, olio, sale su un letto di chicchi di caffè per due o tre ore. Sarà un’esperienza sensoriale che ricorderete.

 

Fonti: Blog di cucina

2017-08-22T09:38:25+00:00 agosto 22nd, 2017|Curiosità, Ricette|0 Comments
Chatta con noi
Chatta con noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
In connessione...
Nessuno dei nostri operatori è disponibile in questo momento. Puoi comunque inviare un messaggio.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
:
:
:
Hai domande? Scrivici!
:
:
Questa sessione chat è finita
Questa conversazione è stata utile? Vota questa sessione di chat.
Positivo Negativo