fbpx

Caffè con le meringhe

Ecco una golosa coccola per iniziare la giornata con una marcia in più: il caffè con le meringhe, un espresso arricchito da crema pasticcera, meringhe sbriciolate e con cacao amaro.
Il caffè meringato può essere servito anche come dessert al cucchiaio da preparare anche all’ultimo minuto: vi basterà preparare prima la crema pasticcera, che deve essere ben fredda da frigo, e poi preparare il caffè. Il bicchierino può essere assemblato in pochissimo tempo con veloci passaggi!

Ingredienti:

  • Caffè 160 ml
  • Cacao in polvere q.b.
  • Meringhe q.b.

Per la crema pasticcera:

  • Latte intero 125 ml
  • Uova 1 tuorlo
  • Vaniglia mezza bacca
  • Zucchero 35 gr.
  • Farina 10 gr.

Preparazione:

Per preparare il caffè meringato, iniziate a preparare la crema pasticcera: riscaldate il latte in un pentolino con la metà di una bacca di vaniglia e i suoi semi. Sbattete in una ciotola, con la frusta, il tuorlo e lo zucchero quindi aggiungete la farina. Con una pinza eliminate la bacca e versate il latte riscaldato sul composto a filo, amalgamando con la frusta. Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare conservandola con un foglio di pellicola a contatto. Preparate intanto il caffè. Mettete in ogni bicchierino 30 gr di crema pasticcera ben fredda e spatolatela sul fondo e sui lati del bicchiere, fino a ricoprire i 3/4 di altezza del bicchierino stesso. Sbriciolate con le mani le meringhe in pezzi piuttosto grandi. Versate il caffè caldo fino a coprire completamente la crema . Decorate il bicchiere con un cucchiaio abbondante di meringhe spezzettate e una spolverata di cacao amaro.

Ecco pronto il vostro caffè con le meringhe!

Consiglio:

Invece di spargere il caffè con le meringhe con il cacao potete decorarlo con un filo di caramello.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top