fbpx

Caffe shakerato al limone

Caffe shakerato al limone

Il caffe shakerato al limone può essere considerato un drink fresco e audace, ideale da sorseggiare durante una pausa estiva. L’abbinamento caffè/limone è piuttosto insolito, ma il contrasto dei sapori sprigionano la loro bontà! Lo sciroppo di limone addolcisce ed esalta l’aroma amarognolo del caffè lasciando in bocca un retrogusto fruttato!
Il tutto shakerato con il ghiaccio rende questo #caffèfreddo perfettamente rinfrescante.

INGREDIENTI:
per lo sciroppo aromatizzato al limone:
– 60 g scorza di limone
– 250 g zucchero
– 125 ml acqua
per le scorzette di limone candite:
– 70 g scorza di limone
– 500 ml acqua
– 250 g zucchero
– q.b. cioccolato fondente
per il caffè shakerato:
– 200 ml caffè
– 24 cubetti di ghiaccio

PROCEDIMENTO:
Per preparare il caffè shakerato al limone, iniziate preparando lo sciroppo aromatizzato al limone il giorno prima del caffè shakerato. Prendete un limone, preferibilmente non trattato e togliete la scorza con un pelapatate e tagliate la scorza alla julienne.
Dopodiché prendete un pentolino e versateci lo zucchero.

Aggiungete l’acqua, le scorzette tagliate e fate bollire per almeno 9 minuti. Dopodiché trasferitelo in una ciotola e copritelo con la pellicola. Lo sciroppo dovrà riposare 1 notte in frigorifero prima di poter essere utilizzato. Con le dosi indicate si otterrà una quantità di sciroppo maggiore a quella che verrà usata nella preparazione del caffè shakerato. Lo sciroppo avanzato si può conservare in frigo per 1 mese con le zeste completamente immerse e ben chiuso in un barattolo di vetro.

Per preparare le scorzette di limone candite, prendete un limone, eliminate la polpa mantenendo la parte bianca e la scorza, quindi tagliate delle listarelle di circa 1 cm di spessore. Prendete un pentolino, riempitelo d’acqua e versate le scorze di limone, fatele sbollentare per 3 volte, cambiando l’acqua ogni volta.
Ora versate lo zucchero in un altro pentolino e aggiungete l’acqua. Unite le scorze di limone che avete sbollentato e fatele cuocere per circa 60 minuti a fuoco bassissimo nello sciroppo di acqua e zucchero.

Una volta candite, trasferitele con un colino dal pentolino a una gratella per farle scolare. Nel frattempo fondete il cioccolato fondente, quando le scorzette saranno asciutte, intingetele per 3/4 nel cioccolato e disponetele su un foglio di carta forno per lasciare solidificare il cioccolato.
Per preparare il caffe shakerato al limone, iniziate dal caffè, quindi farlo con la moka.

Ora prendete lo sciroppo di zeste di limone che avete lasciato riposare in frigo per 1 notte e filtratene 80 ml (la quantità che serve per 4 caffè shakerati) con un setaccio, in modo da separarlo dalle zeste.

A questo punto prendete uno shaker e per preparare 1 caffe shakerato, versateci 5/6 cubetti di ghiaccio, dopodiché aggiungete 20 ml di sciroppo di limone e 50 ml di caffè preparato con la moka, ancora caldo.
Ora shakerate bene e forte. Versate il caffè in una coppa martini: se avete agitato bene, otterrete 1 cm di schiuma. Una volta guarnito con le zeste, il vostro caffè shakerato al limone è pronto per essere servito e gustato assieme alle scorze di limone candite!

Per una versione più classica del caffe shakerato, puoi leggere questa ricetta: Clicca qui!

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top