fbpx

Iced Mocha

iced mocha ricetta caffè freddo fatto in casa come si prepara

E anche per i #caffèfreddi questa settimana vi proponiamo l’accostamento caffè e cioccolato per deliziare le vostre merende!

INGREDENTI:
– 200 ml caffè
– 200 ml latte intero
– q.b ghiaccio
– panna montata
Per la cioccolata:
– 170 ml latte intero
– 30 g zucchero
– 25 g cacao amaro in polvere

PROCEDIMENTO:
Per preparare l’iced mocha, iniziate dalla cioccolata: in una ciotola mettete lo zucchero, aggiungete il cacao amaro setacciato e mescolate con un cucchiaino poi in un pentolino versate il latte freddo.
Ora unite il cacao mescolato allo zucchero al latte e fateli sciogliere mescolando con una frusta per eliminare i grumi. Quindi accendete il fuoco. Quando inizierà a bollire, abbassate al minimo e lasciate sobbollire per 10 minuti. Una volta pronta, versate la cioccolata in una ciotola e
copritela con la pellicola a contatto, fatela freddare a temperatura ambiente e poi ponetela in frigo 2 ore così da farla addensare.
Passato il tempo necessario, togliete la cioccolata dal frigo. In un contenitore versate i 200 ml di latte freddo aggiungete 200 gr di cioccolata fredda (tenete il resto da parte per la guarnizione finale), mescolando per stemperarla fino ad ottenere un composto denso e omogeneo e tenetela da parte. Preparate il caffè con la moka.
Passate quindi a comporre il vostro iced mocha. Per ciascun bicchiere alto mettete 6-7 cubetti di ghiaccio, poi versate nell’ordine prima 50 ml di cioccolata fredda, poi 50 ml di caffè lasciando 3-4 cm dal bordo. Mescolate e terminate la preparazione dell’iced moka con la guarnizione di panna montata. Proseguite allo stesso modo anche per gli altri bicchieri. Potete aggiungere a piacere sopra la panna ancora del cioccolato fuso per un iced mocha ancora più gustoso!

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top