fbpx

Tiramisù alla ricotta

Tiramisu-ricotta

Niente mascarpone e niente uova nella crema per questa versione di #tiramisù! Solo una crema dolce con ricotta e panna montata!

INGREDIENTI:
– 500 g di ricotta
– 1/2 bacca di vaniglia
– 200 ml di panna fresca
– 5 cucchiai di zucchero a velo
– 200 g di savoiardi
– 200 g di caffè della moka a temperatura ambiente
– 80 g di cioccolato fondente
– cacao amaro in polvere

PROCEDIMENTO:
Per realizzare il tiramisù alla ricotta partite dalla preparazione della crema. Lasciate la ricotta in un colino per qualche minuto, in modo da farle perdere il siero in eccesso. Mescolatetela quindi in una ciotola con i semi di vaniglia e lo zucchero a velo; lavorate gli ingredienti utilizzando una frusta fino a ottenere una crema liscia e priva di grumi. Montate la panna con uno sbattitore elettrico e incorporatela al composto in più riprese, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare.

Imbevete leggermente i savoiardi nel caffè e disponeteli sulla base di una pirofila, affiancati l’uno all’altro, in modo da ricoprirla completamente.
Spalmate sui biscotti uno strato di crema alla ricotta e cospargetelo con il cioccolato fondente grattugiato con una grattugia a fori larghi.

Disponete un nuovo strato di biscotti e, sopra, spalmate un nuovo strato di ricotta. Livellate bene con una spatola o il dorso di un cucchiaio e trasferite il dolce in frigorifero per almeno 30 minuti. Al momento di servire spolverate il tiramisù alla ricotta con il cacao amaro.

Altre versioni di Tiramisù: Leggi le ricette!
Tiramisù Vegan
Tiramisù senza uova
Tiramisù crema e cioccolato
Tiramisù alla Nutella
Tiramisù Classico

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top